public/

Riapre il mercato settimanale, al Foro Boario con guanti e mascherine

È riaperto oggi il mercato settimanale. Attraverso le nuove disposizioni impartite dalla Prefettura e dal sindaco di Noci Domenico Nisi, al Foro Boario di contrada Montedoro stamattina ha avuto luogo il mercato settimanale del martedì. Al momento gli unici acquisti ammessi riguardano frutta e verdura e beni di prima necessità.

Già dalle prime ore della mattina i nocesi hanno iniziato a popolare il foro boario per fare la spesa. All’ingresso la fila è contrassegnata da frecce colorate sull’asfalto ad indicare la distanza di sicurezza e il percorso da seguire delimitata da transenne gialle perché è anche l’area di uscita. La security sorveglia sul distanziamento sociale, i volontari della CRI Comitato Bassa Murgia invece si impegnano a misurare elettronicamente la temperatura corporea a chi entra e a igienizzare le mani.

All’interno l’area si presenta suddivisa in due zone. La prima, esterna, con la sistemazione delle bancarelle in tutta l’area parcheggio del foro boario. La seconda all’interno del capannone principale. Stamattina visita del sindaco Domenico Nisi e degli assessori Natale Conforti e Nuccio Guagnano per osservare l’andamento del flusso. A vigilare sulla correttezza i dipendenti dell'Ufficio Tributi e i tecnici comunali. Vi sono anche gli agenti di Polizia Locale guidati dal Sovrintendente Giuseppe Ricci affinché il flusso di gente continuasse a circolare evitando assembramenti. Lavoro non semplice visto che alle 10.30 (ora del nostro sopralluogo) si contavano 1200 accessi e circa 900 uscite con un flusso circolatorio all’interno dell’area mercatale di circa 300 persone.

Tecnici e amministratori pubblici convengono sul fatto che questa prima giornata sia servita a testare flusso di persone e collocazione degli stalli. Per i prossimi martedì vi possono essere quindi variazioni sia per la dislocazione che per i parcheggi forse insufficienti a contenere le autovetture che raggiungono il Foro Boario. In corso di valutazione anche l’apertura dell’ “area concerto” per ospitare più bancarelle.    

"Non nascondo che abbiamo affrontato questa novità con un certo timore, ma complessivamente questa mattina tutto si è svolto con ordine – commenta l’assessore alle Attività Produttive Natale Conforti – La vastità dell’area ha inibito il formarsi di assembramenti e sia gli ambulanti che i cittadini hanno rispettato tutte le misure di sicurezza previste. I cittadini sono stati complessivamente soddisfatti della nuova disposizione. Abbiamo registrato circa 2.200 visitatori. Buona la prima. In settimana convocheremo a scaglioni i commercianti e le associazioni di categoria, che ringrazio per la collaborazione, per capire insieme come poter ulteriormente migliorare".

"L’area scelta è strategica, perché consente di parcheggiare comodamente e recarsi a fare la spesa in sicurezza – ha aggiunto l’assessore alla Viabilità e Protezione Civile Stefano Guagnano – Dobbiamo migliorare il sistema dei parcheggi per gli ambulanti all’interno del campo boario, in modo tale da garantire più posti auto per gli utenti. Un ringraziamento doveroso va al Comando Vigili Urbani, ai volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa, che hanno presidiato sia l’area interna che quella esterna, garantendo lo svolgimento delle attività di controllo in tutta tranquillità e sicurezza".

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia